Chi Siamo

amiterno_frontal

Il promotore di ‘Alla riscoperta del territorio’ e quindi dello Skyrace del Mammut è l’associazione culturale “AMITERNO” denominata brevemente A.C.A. che è stata costituita con scrittura privata il giorno 08 Novembre 2013 ed ha sede nel Comune di L’Aquila, delegazione di Preturo, presso la sede del Gruppo Alpini in Via dell’Aringo, snc.

E’ un’Associazione “Non Riconosciuta” e un ente non commerciale “non profit” che si ispira ai principi di democrazia, partecipazione, trasparenza amministrativa, nonché alla titolarità di diritti sostanziali per tutti gli associati, ai quali deve essere garantita la piena partecipazione all’attività associativa, l’esercizio di voto nelle assemblee ed il pieno esercizio di ogni altro diritto connesso alla democrazia associativa.

Lo Statuto infatti stabilisce in particolare:

– che la struttura associativa è aperta, in quanto non prevede limiti al numero dei Soci;

– che l’adesione all’Associazione è libera e il suo funzionamento è basato sulla volontà democraticamente espressa dai Soci;

– che i Soci hanno il dovere di contribuire alla vita associativa;

– la parità di diritti tra Soci;

– che le cariche sociali sono elettive;

– che è assolutamente escluso ogni scopo di lucro.

L’A.C.A. si propone, tra i suoi fini istituzionali, di promuovere e favorire l’aggregazione e la socializzazione tra persone con idee, interessi e passioni in forma volontaria, libera e gratuita.

L’Associazione è apartitica, aconfessionale e ha lo scopo di promuovere e sviluppare: iniziative culturali, attività di utilità della comunità con anche finalità di solidarietà sociale, la conservazione storica degli usi e dei costumi e non di meno studi e ricerche su materie di comune interesse nel pieno rispetto delle leggi che regolano tali ambiti culturali. In via non prevalente, per il raggiungimento degli scopi associativi, l’Associazione potrà anche promuovere: l’organizzazione di viaggi, escursioni, campi di lavoro e di studio, sport/tempo libero, iniziative di carattere editoriale, la gestione di attività ricreative.